Marketing Automation: quali direzioni e strumenti?

È possibile automatizzare i processi di marketing senza trasformarli in comunicazioni standard e prive di personalizzazione?

In un momento in cui la customer experience è sempre più rilevante in termini di engagement e in generale di crescita del business, unire automazione e customizzazione nel lead nurturing può sembrare difficile.

Con la giusta strategia e gli strumenti più adatti non lo è.

OMHWPH0
Credits

Non si tratta (più) solo di offrire prodotti e servizi a prezzi competitivi, né di promuovere le ultime novità aziendali: l’interazione con il cliente deve fondarsi su un equilibrio quasi perfetto che però andrebbe ottenuto senza che le risorse interne perdano troppo tempo.

Esistono diversi strumenti tecnologici mirati alla gestione delle campagne marketing: ad esempio per la pubblicazione di contenuti sui social in base alla geolocalizzazione, o per l’invio di codici sconto specifici per prodotti simili a quanto già acquistato dal cliente (o anche solo visualizzato sull’e-commerce dell’azienda).

Uno degli aspetti fondamentali di uno strumento di Marketing Automation è tuttavia la capacità dello stesso di raccogliere ed organizzare i dati relativi alla customer base e ai prospect. Solo attraverso tali funzionalità si può raggiungere il vero obiettivo di una campagna marketing: le vendite, certo, ma soprattutto la raccolta (e le successive pulizia ed organizzazione) di dati utili.

Si tratta di un processo che, se eseguito correttamente, innesca un circolo virtuoso di lead nurturing e customer experience efficaci.

 

Scopri di più sulla pagina dedicata del nostro sito!

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s