Quando scegliere un CRM?

Arriva sempre un momento, per un’azienda, in cui gli strumenti base di gestione dei clienti risultano obsoleti o comunque non sufficienti. È di solito il momento in cui ci si chiede se uno strumento mirato e con una forte componente di automazione non sia necessario. Ecco alcuni elementi che possono indicare la necessità di fare un passo nella direzione di un CRM.

arrange white letters as CRM
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Fogli Excel da aggiornare manualmente, dati che si rivelano obsoleti, piccoli e grandi errori nelle strategie di marketing: il momento della crescita per un’azienda è anche, spesso, quello in cui ci si trova a doversi confrontare con le procedure che non risultano più adeguate.

Ma cosa bisogna chiedersi prima di effettuare il passo successivo, ossia l’adozione di un buon ed efficace software di Customer Relationship Management? Il nostro consiglio è di iniziare da questi:

Quanto tempo i team marketing e vendite usano per aggiornare i dati dei clienti, o per accedervi?

Aggiornamento dei dati anagrafici, di quelli di contatto e di quelli di vendita; accesso veloce da qualsiasi dispositivo (anche mobile) con conseguente personalizzazione della customer experience ed accrescimento della customer satisfaction: un CRM velocizza sensibilmente le procedure solitamente eseguite a mano, con benefici evidenti anche in termini di risparmio di tempo e risorse.

Quanto sono efficaci le strategie di marketing e il lead nurturing?

La vastità dell’offerta e la possibilità di comparare i vantaggi tra due prodotti simili di diversi marchi ha cambiato (e continuerà a cambiare) il nostro modo di fare acquisti.

Dare al cliente un’esperienza di acquisto positiva, personalizzata e mirata sulle sue preferenze e necessità è vitale; favorire il suo engagement con offerte mirate sul suo storico acquisti lo è altrettanto.

Tramite un CRM è possibile accedere velocemente a tutte le informazioni necessarie per nutrire i lead ed incrementare la customer satisfaction.

Quanti clienti hanno smesso di acquistare dall’azienda?

Il principio fondamentale di un software CRM è quello di migliorare le relazioni con i clienti, ma nei periodi di crescita di un’azienda è facile che l’aumento di nuovi clienti determini una difficoltà nel lead nurturing.

Attraverso la facilità di accesso alle informazioni diviene più semplice ed immediato visualizzare lo storico acquisti di un cliente, offrendogli così servizi personalizzati che ne favoriscano l’engagement e una risoluzione veloce di qualsiasi problematica.

Recenti studi hanno individuato che le aziende raggiungono, attraverso l’utilizzo ragionato di un CRM, una crescita della customer satisfaction che arriva al 66%.

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L’importanza della relazione umana tra azienda e cliente è indiscussa, ma uno strumento come il CRM ha tutte le qualità utili a facilitare e migliorare tali interazioni.

Non solo: il CRM può di fatto crescere con l’azienda, adattandosi alle sue effettive necessità e diventando un alleato insostituibile.

Per conoscere nel dettaglio i vantaggi del nostro CRM e i modi in cui può essere uno strumento importante in un’ottica di crescita del business, contattaci oggi all’indirizzo e-mail info@evolutivo.it o visita il nostro sito http://www.evolutivo.it.

 

 

 

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