Economia digitale e crisi delle competenze: prospettive e soluzioni

photo_65637_20160515 (1)Come riportato da corrierecomunicazioni.it, l’Osservatorio HR Innovation Practice del Polimi ha individuato nella crisi delle competenze in campo digitale il nodo cruciale da risolvere per gli addetti alle Risorse Umane delle imprese.

Non si tratterà solo di provvedere all’adeguamento delle competenze dei dipendenti, ma di modificare i processi aziendali in una visione più cloud, mobile, social e di analisi dei dati; al momento, ad esclusione dei social, solo il 22% delle aziende utilizza almeno uno di questi processi.

Ma non si tratta solo di tecnologia: il cosiddetto capitale umano gioca un ruolo fondamentale nel processo di adeguamento e in quello conseguente di innovazione. Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio HR Innovation Practice, sottolinea:

Nei prossimi anni, la competitività e la sopravvivenza stessa delle organizzazioni dipenderanno dalla capacità di trasformare processi, prodotti e modelli di business per rispondere alle sfide della rivoluzione digitale. Alla radice di questa capacità, ancor prima che le risorse tecnologiche e finanziarie, ci saranno le competenze interne, il capitale umano dell’organizzazione. 

Innovazione tecnologica, adeguamento delle competenze interne, investimento su nuove figure professionali: un processo che può sembrare lungo e complicato, ma che con i giusti strumenti diventa fluido e proficuo per l’azienda.

Il nostro percorso come team ad Evolutivo è in questo senso un work in progress, un’unione di competenze diverse e di figure professionali in continua crescita e in grado di far fronte in modo innovativo e mirato alle esigenze di clienti di diverso tipo, con differenti necessità.

Mettiamo ogni giorno in gioco le nostre conoscenze, acquisendone continuamente di nuove e cercando di trovare per ogni progetto una soluzione ad hoc ma modificabile velocemente con il mutare delle necessità aziendali.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s