CRM e aziende: ostacoli e soluzioni

 Business meeting for web development and strategy - ConceptSempre più spesso, i siti e i magazine online dedicati alla tecnologia e al business pubblicano consigli e indicazioni volti a favorire l’uso dei CRM da parte dei membri dei diversi team aziendali.

Questa tendenza è senz’altro un segnale importante sulla diffusione di sistemi CRM nelle aziende, ma è anche un indicatore di un problema di fondo: accade spesso che l’investimento su un software di Customer Relationship Management appaia, sulla lunga distanza, come una scelta sbagliata.

Possono essere diversi i motivi che rendono alcuni – a volte tutti – i team di un’azienda poco avvezzi all’utilizzo di questo strumento, ma il più comune (almeno a giudicare dalla frequenza con cui emerge negli articoli di settore) è la sensazione che il software non sia effettivamente su misura per le necessità aziendali, o che lo fosse al momento dell’adozione ma che col tempo sia diventato obsoleto.

Per essere uno strumento utile e in grado di svilupparsi in tutte le sue potenzialità, un CRM deve crescere, evolvere con l’azienda, adattandosi ai cambiamenti e quando possibile, anticipandoli.

Perché questo si verifichi, è necessario che il software sia user friendly e customizzabile.

User friendly per consentire agli utenti di utilizzarlo con facilità, in modo intuitivo e facile, customizzabile perché sia sempre in grado di adattarsi alle nuove necessità.

Nello sviluppo di Evolutivo, ci siamo resi conto che c’era un modo per offrire ad ogni cliente un prodotto che fosse davvero efficace per il business: si tratta di una strategia che sta dando risultati positivi sulla lunga distanza, e che in sostanza consiste nell’affidare ad una specifica parte del team lo sviluppo e il mantenimento del singolo progetto. In questo modo, ogni richiesta di modifica o implementazione del codice può essere accolta e portata a termine in tempi brevi e al netto di errori: sviluppatori e analisti, seguendo il progetto fin dall’inizio, riescono ad agire rapidamente e in modo mirato.

Inoltre, rispetto a quella installata sull’infrastruttura del cliente, la soluzione web-based consente modifiche e aggiornamenti estremamente veloci.

La digitalizzazione è un processo che, se supportato dai giusti strumenti, può migliorare sensibilmente le prestazioni aziendali. Il nostro obiettivo è favorire questo processo di crescita.

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