CRM: quali vantaggi?

L’utilizzo di un CRM presenta molteplici vantaggi non solo per le grandi aziende o per chi si occupa di informatica: anche le piccole e medie imprese possono trarre notevoli benefici in termini di facilità di gestione delle risorse, innovazione e, soprattutto, di relazioni con i clienti.

Illustration concept for mobile apps - People communicating throRaccogliere i dati, pulirli e organizzarli in modo che rappresentino un valore aggiunto per l’azienda: ecco il punto focale che rende indispensabile un CRM. Sono procedure che permettono di sviluppare strategie mirate per i clienti e di capire come attrarre i prospect, poiché garantiscono proiezioni accurate che facilitano i team vendite e marketing nella fidelizzazione dei clienti: attraverso promozioni mirate calcolate sullo storico acquisti, ma anche grazie alla possibilità di accedere velocemente al profilo completo del singolo cliente sul CRM.

Ecco un elenco di alcuni dei principali vantaggi dati dall’adozione di un CRM.

Organizzazione dei messaggi dei clienti:

I dipartimenti vendite e marketing spesso usano diversi metodi per contattare i clienti, ma un sistema CRM aiuta a raccogliere e organizzarne i dati, così da tenere in un unico luogo tutti i messaggi relativi ad ogni cliente. La centralizzazione dei dati aiuta ad effettuare proiezioni accurate che tornano utili nella relazione con il singolo cliente e nella preparazione di strategie di marketing efficaci.

Miglioramento delle comunicazioni tra diversi dipartimenti/team:

I vuoti di comunicazione tra i diversi dipartimenti possono danneggiare le relazioni con i clienti. L’utilizzo di un sistema di gestione dei dati accessibile ed utilizzabile da diversi dipartimenti e in luoghi diversi agevola una maggiore collaborazione nell’ambiente di lavoro. Un sistema CRM che unisca il lavoro delle vendite e del marketing favorisce le comunicazioni con il cliente, diminuendo sensibilmente la possibilità che egli riceva promozioni o proposte non chiare o multiple (e quindi fastidiose).

Monitoraggio dell’efficacia delle strategie di marketing:

Oltre a garantire una collaborazione più fluida tra le vendite e il marketing, un sistema CRM consente di lanciare campagne su canali multipli (e-mail, social networks, SMS ecc.) e attraverso i dati di monitorarne i risultati, permettendo così di affinare le strategie sul profilo dei clienti e dei prospect.

Canali di supporto multipli:

Un sistema centralizzato di gestione dei dati che supporti tutte le relazioni con i clienti in un unico posto migliora i tempi di risposta, minimizzando i vuoti di comunicazione e migliorando la collaborazione tra i team, aumentando così la qualità del servizio clienti.

Lead nurturing e conversione:

I sistemi CRM hanno la capacità di gestire ogni tipo di dati, garantendo così alle vendite e al marketing la possibilità di aggregare e analizzare i lead, di individuare importanti insights e di condividerli con gli altri collaboratori.

È evidente che i sistemi di gestione dei dati possono aiutare concretamente le aziende non solo nelle relazioni con i clienti, ma anche nella crescita.

Ogni azienda ha a disposizione una grande quantità di dati, ma a volte a mancare è il controllo necessario per trarne beneficio. Le innovazioni digitali offrono una gran varietà di soluzioni che permettono alle imprese di ottenere risultati concreti, costruendo campagne più mirate ed efficaci.

Fonte: The Benefits of a Customer Relationship Management Solution

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s