L’importanza della sicurezza dei dati per le aziende

Proponiamo una versione tradotta dell’articolo pubblicato su myfrugalbusiness da Michael J. Schiemer.

Safe Digital Cloud Concept

 

Tenere al sicuro le informazioni e i dati è imperativo per il futuro di ogni azienda. Al giorno d’oggi, una delle risorse maggiori per ogni impresa sono i suoi dati, che possono aiutare a mappare il futuro dell’impresa e dare un vero vantaggio strategico sui competitor. Ma le aziende dovrebbero impegnarsi a tenere tali informazioni riservate. Se non lo fanno, le conseguenze possono essere severe: ecco alcuni dei motivi.

  1. La fuoriuscita di dati è un incubo per le pubbliche relazioni

Gli hacker e i cyber criminali non cercano dati casuali nei server aziendali, ma quelli che possano garantirgli un profitto: solitamente, si tratta delle informazioni sulle carte di credito dei clienti. Quando queste informazioni vengono rubate, presto seguiranno altri crimini come ad esempio le frodi con le carte di credito e il furto d’identità. Il contraccolpo per il brand può essere enorme: molte persone rifiuteranno di fare business con l’azienda, pensando che farlo porterà ad un furto di dati.

  1. Conseguenze legali

Ma la cattiva pubblicità è solo una parte del danno economico causato da una fuoriuscita di dati. Se i clienti sono vittime di hacker, molto probabilmente incolperanno l’azienda. La possibilità di ritrovarsi con una denuncia collettiva è quasi una certezza. Nella maggior parte dei casi, non è difficile provare le negligenze dell’azienda nella protezione dei dati sensibili dei clienti. Le conseguenze economiche possono essere enormi: infatti, spesso le aziende accettano di patteggiare per cifre molto alte. La cattiva pubblicità dovuta ad un lungo processo spesso non vale lo sforzo.

  1. Perdita di mesi di lavoro

Ma gli hacker e i cyber criminali non sono gli unici problemi che derivano dalla protezione non adeguata dei dati; anche i problemi sui server sono un problema rilevante. Se tutti i dati importanti sono salvati su server in un luogo specifico, la possibilità che le informazioni vengano rubate quando qualcosa non funziona è particolarmente alta. Anche un semplice fulmine può distruggere i dati contenuti nei server in modo irreversibile.

È quindi fondamentale trattare la sicurezza dei dati come una priorità aziendale. Se non lo si fa, ci sono buone possibilità che qualcosa vada storto. Basta un incidente o un evento naturale per cancellare tutti i dati, per non parlare di eventuali attacchi di hacker e cyber criminali. È importante fare i passi necessari per proteggere l’azienda, eventualmente affidandosi a specialisti del settore.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s