In arrivo gli incentivi per la digitalizzazione

The Big Data deluge - A businessman tries to crunch the numbersSolo alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un approfondimento sul percorso verso la digitalizzazione delle piccole e medie imprese, e a partire da domani sarà possibile accedere agli incentivi per l’incremento della manifattura digitale e l’efficienza del sistema imprenditoriale.

Andiamo a guardare da vicino le novità principali.

Per ottenere i finanziamenti, nella compilazione del modulo di richiesta (‘release 4.0’) le aziende dovranno specificare la ripartizione tra investimenti ordinari e investimenti in tecnologie digitali; le domande inoltrate attraverso il vecchio modulo non saranno più considerate valide.

Iper-ammortamento: prevede la supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, in dispositivi e tecnologie volte alla trasformazione dell’impresa in chiave 4.0 (sia acquistati che in leasing).

Super-ammortamento: supervalutazione al 140% degli investimenti in beni strumentali (anche qui, acquistati o in leasing); per i beneficiari dell’iper-ammortamento, è prevista la possibilità di fruire dell’agevolazione anche per beni strumentali immateriali come software e sistemi IT.

I nuovi incentivi promettono di accelerare il processo di digitalizzazione delle imprese italiane, anche se una recente ricerca ha evidenziato che a mancare sono le competenze digitali dei lavoratori italiani: per far partire davvero la digital economy, è quindi necessaria una strategia mirata e a 360°.

Fonti:

Corriere Comunicazioni

Key4Biz

Advertisements

Posted on February 28, 2017, in news and tagged , , , . Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: