I consigli di Google per la sicurezza online

E-mail, social networks, online banking: gli account che contengono informazioni sensibili è in progressivo aumento, e la scelta di password sicure che proteggano al meglio i nostri dati è fondamentale.

Anche un colosso dell’informatica come Google è sceso in campo per sensibilizzare gli utenti in materia di protezione delle informazioni, dando alcuni consigli utili come ad esempio l’utilizzo di una frase che nessun altro conosce in modo che la password sia al tempo stesso sufficientemente lunga e non impossibile da ricordare.

O ancora, l’utilizzo di App come Smart Lock o la doppia autenticazione.

On-Line Security Illustration with Virtual PadlockIl portavoce dell’azienda sottolinea che “la sicurezza è questione di livelli: un ulteriore livello di sicurezza, come la verifica in due passaggi, è uno strumento altrettanto utile”.

Si potrebbe pensare che i Millennials, cresciuti circondati da dispositivi elettronici con accesso ad internet, siano più informati e attenti in materia di protezione dei dati, ma non è proprio così: da un sondaggio condotto da YouGov per Google è emerso che più della metà dei Millennials utilizza una sola password per tutti gli account e che il 19% di loro utilizza soluzioni poco sicure, come la parola “password”.

In una realtà in cui anche le informazioni più private, come ad esempio i dati bancari o quelli medici, sono conservati su internet, la scelta di una password sicura e l’utilizzo di applicazioni ed estensioni progettate per aumentare la sicurezza online è quasi imprescindibile.

Leggi anche: Come e quanto proteggiamo le informazioni che inseriamo online?

Fonte: Adkronos

Advertisements

Posted on February 14, 2017, in Uncategorized and tagged , , . Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: