Il CRM per le piccole imprese: una bussola per il successo

Il CRM non è uno strumento indispensabile solo per le aziende medio-grandi. In questo approfondimento a cura della blogger Nataliia per MyCostumer, si analizzano i vantaggi di un software di questo tipo per le piccole imprese.

Aziende di ogni tipo e dimensione hanno clienti da gestire, vendite da seguire e dipendenti da coordinare. Le piccole aziende non fanno eccezione. Tali realtà necessitano di una soluzione CRM che sia facile da implementare e da usare, ma che sia allo stesso tempo forte abbastanza da migliorare la riga finale del bilancio e scalabile, per crescere con l’attività.

xu2wyjek5ai-anastasia-petrovaCon una vasta offerta di sistemi CRM sul mercato, per una piccola impresa scegliere la giusta piattaforma diventa una sfida. Le capacità più basiche permettono all’azienda di mantenere il database e i contatti, ma ci sono peculiarità CRM aggiuntive che possono aiutare una piccola azienda ad avere successo:

  1. Opzioni di scalabilità

Diverse aziende scelgono di implementare gli strumenti di business. Così, quando le dimensioni e i processi dell’attività eccedono le funzioni del CRM, bisogna cambiare il software. Per evitare questi risultati imprevisti, è importante trovare una piattaforma estensibile con caratteristiche ed applicazioni da aggiungere in parallelo alla crescita dell’azienda.

  1. Collaborazione tra i team

Gestire diversi team è più impegnativo che dire a tutti di lavorare insieme. Con un CRM, per le piccole imprese diviene possibile condividere file tra diversi dipartimenti, e allo stesso tempo centralizzare e seguire le vendite e le campagne marketing. Inoltre, i collaboratori possono aggiungere note, contrassegnare attività e agire su possibili problemi da un unico database. Il CRM si assicura che tutti abbiano accesso alle stesse informazioni, e che l’azienda sia orientata ai servizi.

  1. Accessi mobili

L’ambiente business odierno induce i collaboratori a controllare i progressi e i processi di vendita in modo dinamico, semplicemente aprendo l’app su diversi dispositivi. Le funzioni mobili garantiscono la possibilità di accedere ai dati del CRM, condividere documenti importanti e collaborare con lo staff anche a distanza.

  1. Social Media

La rapida adozione dei social network ha intensificato lo sviluppo del CRM social. Considerare questa funzionalità quando si sceglie un CRM è importante per una piccola azienda. È possibile acquisire una visione globale e completa delle attività dei clienti su piattaforme come Facebook, Twitter, LinkedIn ecc. La visione dall’interno dà la possibilità di anticipare domande e trovare soluzioni prima che diventino cause di lamentela. Inoltre, rende possibile anticipare trend e modelli futuri.

  1. Gestione dei progetti

Un CRM efficace per una piccola impresa non è solo uno strumento di gestione delle informazioni sui clienti, ma una piattaforma con caratteristiche per la gestione dei progetti. Il software fornisce le tabelle di marcia e l’abilità di sviluppare la lista contatti specifica di ogni progetto. Inoltre, la piattaforma aiuta ad analizzare le informazioni di ogni campagna marketing e ad identificare i metodi migliori per segmentare la base clienti.

Solo perché il budget di un’azienda è limitato, non significa che si debba perdere l’opportunità di fissare degli obiettivi e di raggiungere i risultati desiderati. Il CRM per le piccole imprese può aiutare, con le sue caratteristiche, a raggiungere il successo, dalla gestione dei contatti alla mobilità e agli strumenti di collaborazione.

Ulteriori approfondimenti sono reperibili sulla pagina web di Evolutivo.

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