Come Disinstallare un modulo su vTiger

vTiger ci offre la possibilità di installare tantissimi moduli nel nostro sistema che ci servono per la nostra azienda, sia moduli commerciali acquistati da terze parti o moduli sviluppati da noi stessi.  Abbiamo la libertà di installare tutti i moduli che vogliamo, senza limiti. Però se abbiamo un server che ci consente solo fino ad una certa capacità avendo cosi tanti moduli può portare dei problemi di memoria e poi anche di performance. Proprio per questo per i moduli che non utilizziamo più è consigliato disinstallarli proprio dal sistema e poi anche dal server in modo da non occupare del spazio che può servire ad altre nostre esigenze. Purtroppo non è possibile disinstallare un modulo direttamente dalla interfaccia di vTiger. Per fare questo basta seguire la guida sottostante.

Passo 1.

Creare un file in PHP seguendo l’esempio sotto e caricarlo nella root di vTiger.

Dall’esempio basta sostituire la parte sottolineata con il nome del modulo che vogliamo disinstallare, come lo troviamo anche nell’ URL quando entriamo su quel modulo.

Dopo aver creato il file lo salviamo con un nome che lo fa riconoscere dagli altri file come per esempio “delete_module.php” e lo carichiamo nella root dove ci sono tutti i file di vTiger.

dele_module.php file, Vtiger CRM

Passo 2.

Dopo aver caricato il file nella root andiamo nel browser dobbiamo eseguire questo file. Per fare è abbastanza che nel browser mettiamo come indirizzo: http://www.ilnostrocrm.com/delete_module.php

Una volta eseguito questo script ci apparirà una schermata come sotto che ci notifica di tutte le modifiche che sono state effettuate da questo file, tutte le cose che sono state cancellate.

modifiche delete_module.php vtiger CRM

Passo 3.

Dopo aver disinstallato il modulo tramite il file sopra bisogna cancellare i file che sono stati lasciati nella root. Questi file li troviamo in 3 cartelle diverse, che vediamo sotto:

root, vtiger CRM

Nella cartella “/module” bisogna cancellare tutta la cartella che ha il nome del modulo. Nella cartella “/layouts” bisogna andare fino al percorso “/vlayout/modules” e poi cancellare la cartella con il nome del modulo. Su “/languages” bisogna aprire la cartella della lingua/e con la quale abbiamo creato il modulo e poi cancellare il file con il nome del modulo.

Passo 4.

L’ultimo passo è quello della cancellazione del modulo dal database. Per fare bisogna aprire il database e trovare le tabelle i questo modulo che in generale sono 2, “vtiger_NomeModulo” e “vtiger_NomeModulocf”.

Dopo aver aperto queste tabelle, come vediamo sotto ci basta selezionare se troncare la tabella, svuotandola tramite il commando “EMPTY THE TABLE (TRUNCATE)” oppure cancellarla del tutto con il commando “DELETE THE TABLE (DROP)”

Database, Vtiger CRM

Dopo aver seguito tutti i passi correttamente il modulo è stato cancellato completamente dal nostro CRM e avremmo liberato del spazio molto utile nel nostro server.

Advertisements

Posted on May 9, 2016, in vtiger Community and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: