Evolutivo CRM: a Master Data Management tool?

Evolutivo CRM : THE Master Data Management

 

La disciplina chiamata Master Data Management è, secondo la società di ricerca Gartner Inc, un fattore critico di successo nella creazione di processi ottimali di customer relationship management. L’azienda sostiene che nei CRM in cui gli utenti evitano MDM deriveranno risultati erronei che infastidiranno i clienti, con una conseguente riduzione del 25 per cento delle potenziali entrate.

 

 Master Data Management

 


I responsabili del CRM devono comprendere i benefici di tale disciplina e renderla parte della loro strategia di CRM.

Ed è questa la filosofia “primaria” dell’Evolutivo CRM.  Nella nostra esperienza, la grande maggiornza dei progetti non è stato altro che rendere il CRM stesso una vera e propria infrastruttura di MDM. Si è andati molte volte persino oltre le vere e proprie necessità del CRM stesso.

Per esempio, si è usato Evolutivo CRM come una vista dell’applicativo “legacy”, tipicamente AS400 per intenderci. Per poter migliorare l’usabilità dell’applicazione  e creare una vista a 360° del cliente, si sono sfruttate le tecnologie di integrazione dei dati per portare tutti i dati nel CRM stesso, garantendo un’esperienza ottimizzata per gli utenti.

Le imprese si stanno spostando verso un approccio più integrato di CRM, che si concentra sull’esperienza del cliente attraverso un miglior coinvolgimento dello stesso – attraverso il marketing, le vendite, il customer service, gli e-commerce e tutti gli altri canali rivolti ai clienti.

Questo approccio richiede una comprensione di tutta la relazione col cliente e delle sue interazioni con l’azienda, in qualsiasi momento durante l’esperienza del cliente.

 

 

fig11


Questa singola o vista a  ‘360 gradi ‘del cliente richiede che tutti i dati anagrafici operative di pertinenza del cliente, e spesso di prodotti e servizi, nonché, da abbinare a tutti i archivi di dati, dove attualmente risiede. Questi dati vengono poi controllati e purificati dai duplicati durante la selezione dei valori più alti di qualità in tutte le fonti di dati per ogni attributo di dati master.
Il risultato è una “singola versione della verità” per i dati master, che possono poi essere integrati in diversi modi con i rimanenti elementi di dati specifici per le transazioni e le interazioni nei sistemi operativi.

 

 Insomma la parola chiave è “INTEGRAZIONE”.

 

Contattaci a info@evolutivo.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s