Detto, Fatto!

dalla wikipedia:
Copio-incollo un passaggio da wikipedia riferito al metodo GTD per l’organizzazione del tempo:
“Detto, fatto!, è il titolo di un libro di David Allen, che tratta un sistema di gestione del tempo e di organizzazione “delle proprie attività. Il titolo in lingua originale, Getting Things Done, può essere tradotto con la locuzione fare in modo che le cose vengano fatte. Il metodo è noto comunemente con l’acronimo GTD (che è anche un marchio registrato).
Il GTD parte dal presupposto che le persone hanno necessità di sgombrare la propria mente dall’assillo di ricordare compiti, appuntamenti e dettagli. Il metodo consiste nel «liberare la mente dal lavoro di ricordare ogni cosa che deve essere fatta» e, quindi, concentrarsi pienamente sull’ «eseguire questi compiti».
GTD si basa sull’utilizzo di memorie esterne come “sistema fidato” per tener traccia delle cose da fare, e per questo è stato associato alla teoria della memoria esterna e della cognizione distribuita.
Dopo la prima pubblicazione nel 2001, il GTD è ormai diventato un vero e proprio modello manageriale per la gestione del tempo e dei progetti, o, seguendo la definizione dell’autore stesso: un metodo “per gestire gli impegni, l’informazione e la comunicazione”. ”

Devo premettere che utilizzo questo sistema dall’estate del 2011 in maniera proficua e con enorme sollievo per la mia mente. Inoltre durante tutto il 2012 insieme al mio team di sviluppatori sono riuscito anche ad integrarlo nei due software che uso di più nella routine di lavoro quotidiana: la gmail e il nostro gestionale aziendale (una versione Evolutivo di vtigerCRM).

Ecco la mia proposta: un seminario per conoscere il sistema e cominciare ad apprezzare delle tecniche base per poter migliorare l’efficienza nella gestione del tempo.

Per chi volesse segnalarmi delle date: andrea@evolutivo.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s